Calendario scolastico 2018 -2019

• Anniversario della Liberazione Giovedì 25 Aprile2019
  • Festa dei Lavoratori Mercoledì 1 Maggio2019
  • Festa nazionale della Repubblica 2 Giugno2019
  • Fine delle attività didattiche Martedì 11 Giugno 2019 (Primaria e Secondaria I grado)
  • Fine delle Attività Didattiche Sabato 29 Giugno 2019(Infanzia)

ULTERIORI GIORNI DI CHIUSURA

• Venerdì 2 Novembre 2018 (Commemorazione dei defunti) in tutte le sedi e per tutti gli ordini discuola;
  • Lunedì 4 e Mercoledì 6 Marzo 2019 (Carnevale) Sede di MirabellaImbaccari;
  • Lunedì 4eMartedì5Marzo2019(Carnevale)SedediSanMichelediGanzaria;
  • Mercoledì 6 Marzo 2019 (Sacre ceneri) Sede di SanCono;
  • 18 Marzo 2019 Martedì (San Giuseppe) tutti gli ordini di Scuola di Mirabella Imbaccari;
  • Venerdì 26 Aprile 2019 in tutte le sedi e per tutti gli ordini discuola;
  • Lunedì 6 Maggio 2019 (San Francesco) tutti gli ordini di Scuola di San Michele diGanzaria;
  • Lunedì 13 e 20 Maggio 2019 (Santo Patrono) tutti gli ordini di scuola di San Cono;
  • Da Giovedì 23 a Lunedì 27 Maggio 2019 (Elezioni Europee) Scuola infanzia e primaria Mirabella e Sede di San Michele diGanzaria.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa. Maria Grazia DeFrancisci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n.39/93

Circolare n. 81 - Integrazione Permessi per il Diritto allo Studio Anno Solare 2019

Circolare n. 81 - Integrazione  Permessi per il Diritto allo Studio Anno Solare 2019

Conferenza - concerto - "Santa Cecilia: Patrona della musica e dei musicisti attraverso immagini e suoni"

Saluto del Dirigente Scolastico

SALUTO DELLA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA

Agli alunni e alle alunne

Ai genitori
                                                                                                                                                       Al Direttore S.G.A.
                                                                                                                                           Alle Istituzioni del territorio

In occasione del mio insediamento come Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Mirabella Imbaccari e delle Sedi di San Michele di Ganzaria e San Cono mi è gradito porgere il mio Saluto a Voi bambini e ragazzi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, alle vostre famiglie, ai Docenti e a tutto il personale scolastico.

Rivolgo, altresì, il mio saluto al Consiglio d’istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui l’istituzione scolastica collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.

Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto, è rivolto al Dirigente che mi ha preceduto, Prof. Rizza.

Inizia un nuovo anno scolastico, il mio augurio è quello di avere un anno scolastico sereno e ricco di esperienze formative. Come servitore dello Stato, consapevole degli oneri e degli obblighi che questo ruolo impone, è forte in me la consapevolezza che la scuola rimane il punto di riferimento in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide, il “luogo” privilegiato dove valori quali  lealtà, onestà, solidarietà,  responsabilità, ecc. possano maturare e crescere.

Ciò premesso, auguro ai docenti di diventare una efficace comunità educante che condivida valori, prassi e idee in un clima di appartenenza e rispetto reciproco per garantire il successo formativo di tutti gli alunni. Bambini e ragazzi si aspettano molto da noi. Il nostro unico obiettivo sarà quello di educare e formare delle giovani generazioni motivate e rispettose. Quali educatori e formatori avremo sempre come finalità il benessere degli alunni che rappresentano il vero senso del nostro lavoro, li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.

Agli alunni raccomando impegno, assiduità nella frequenza, partecipazione attiva alla vita scolastica. Il mio augurio è che tutti coltivino l’amore per lo studio, divengano cittadini responsabili attraverso un comportamento corretto e collaborativo.

Ai genitori rivolgo l’invito di collaborare fattivamente con i docenti e tutti gli operatori scolastici per contribuire, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, al successo formativo e alla crescita dei propri figli.

Al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici auguro di dedicare alla scuola la dedizione e le energie di sempre che in molte occasioni oltrepassano i normali impegni di servizio.

Auspico che gli interlocutori delle differenti realtà Istituzionali, culturali e sociali del territorio, vogliano supportare l’Istituto nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione. E confido in una fattiva collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Porgo all’intera Comunità il mio più sentito augurio di buon anno scolastico e di buon lavoro!                                                            Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Grazia De Francisci

Progetti e attività 2016-2017

Sezione dedicata ai progetti ed alle attività realizzate nell'anno scolastico 2016-2017